I nonni che sognavo

I nonni sono un dono prezioso tra i più preziosi. Compagni durante i primi giochi e le prime importanti conquiste. Teneri complici, saranno ricordati con amore dai nipotini, anche da adulti. Spesso ci conserviamo frasi sui nonni che non ci sono più, quelle evocative di emozioni condivise con loro, quasi a voler fermare quel particolare momento.

Ci sono delle frasi sui nonni che non ci sono più che sembrano scritte proprio per noi, a ricordarci un particolare episodio o semplicemente quello sguardo a cui siamo rimasti tanto affezionati. Pensieri che toccano le corde più delicate della nostra anima, perché ci riportano ai tempi innocenti dell’infanzia, in cui i nonni si prendevano cura di noi e ci facevano sentire tutto il loro amore.

Pensieri che fanno venire le lacrime agli occhi, ma questo non deve scoraggiarci, perché buttare fuori i propri sentimenti, anche nei momenti più brutti, non può che fare bene. Infatti sa di colla il tappezziere, di salame il salumiere, di vernice sa il pittore, ogni persona ha un odore; le signore per civetteria se lo comprano in profumeria. Ma c’è un profumo in particolare che non hanno tutte le donne, perché non si può comprare: è il profumo delle nonne. Sa di violette messe a seccare fra le pagine di un libro di fate e di fotografie un po’ slavate. Sa di amido, di biancheria con lo spigo messo li; sa di orzo e di cotognata, di biscotto alla marmellata. Penso veramente che i nonni sono come super eroi e non dovrebbero morire mai. Infatti non li scorderemo mai . Mi mancate mi siete sempre mancati..per una vita non vissuta insieme

Annunci

8 risposte a "I nonni che sognavo"

  1. L’unica nonna che ho avuto vicino era parecchio atipica, indipendente, anticonformista, spirito libero per gran parte della vita. Se guardo le persone senza pregiudizi, se ho accolto persone che altrimenti avrei potuto perdere, lo devo a lei, a quello che mi ha detto senza dire e forse anche a quel buon quartino del suo DNA che grazie a lei fa parte di me. Ciao nonna Amalia!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...